La scrittura giornalistica: com’è fatto un giornale

Biblioteca Civica di verona, 23 novembre 2022

Formatori: Emanuele Delmiglio e Toti Naspri

Obiettivi dell’incontro:

• Osservare la struttura di un medium giornalistico

• Osservare com’è strutturato un testo giornalistico (obiettivo).

Descrizione attività:

Nella prima parte dell’incontro abbiamo analizzato le varie parti che compongono un giornale, soffermandoci sui titoli, i sommari, le rubriche e le notizie.

Ogni parte è stata oggetto di discussione relativamente al contenuto, con commenti sulle varie notizie.

I ragazzi hanno preso appunti, ma soprattutto si sono sentiti partecipi di una approfondita analisi di un medium come il giornale, da loro spesso giudicato come desueto. Il parallelismo con le nuove fonti di informazione digitali è stato affrontato e discusso.

La lezione è stata interessante soprattutto per i ragazzi con autismo ad “alto funzionamento”. Alcuni altri con livelli di funzionamento inferiore, malgrado i nostri sforzi di far partecipare tutti, non sono riusciti ad apprendere completamente tutto e si sono un po’ annoiati.

Risultati: i ragazzi hanno quasi tutti maturato una maggior comprensione dell’attività giornalistica.

Verifica e valutazione:

La verifica della comprensione è avvenuta tramite colloquio con i singoli partecipanti e tramite la risposta a quesiti nel merito.

Nota di metodo: seguendo la filosofia che ci ha sempre guidati:

• lasciamo molto spazio ai ragazzi in modo che possano esprimere le proprie idee, sensazioni, emozioni, raccontare come si sentono, parlare di eventi che in quel momento ricordano e di aspettative per il futuro.

• andiamo incontro alle capacità dei ragazzi. A soggetti con difficoltà comunicative, ad esempio, chiediamo poco di parlare o scrivere, limitandoci a stimolare la produzione di disegni.

Print Friendly, PDF & Email