Preparare una newsletter

Biblioteca Civica di Verona, 8 febbraio 2023

Formatori: Emanuele Delmiglio e Toti Naspri

Obiettivi dell’incontro:

• Mettere in pratica le informazioni acquisite durante le lezioni fino a oggi, preparando il materiale per una newsletter

Descrizione attività:

Abbiamo iniziato leggendo ai ragazzi alcuni progetti realizzati dal Polo Europeo della Conoscenza (Power of Creativity, School Plastic free Movement, Robotica contro il bullismo, Out of the Net [Hikikomori]).

La nostra intenzione era lavorare sul progetto Power of Creativity, ma abbiamo notato che parlare di “disabilità” li metteva in soggezione, causando imbarazzo e reazioni negative, mentre, al contrario, gli altri progetti hanno suscitato il loro entusiasmo.

Preso atto della cosa, abbiamo seguito i loro input.

La discussione è stata intensa e partecipata riguardo gli altri tre progetti.

Infine abbiamo deciso di trattare l’argomento del bullismo, anche perché i ragazzi hanno mostrato curiosità sul funzionamento del robot usato nelle scuole per veicolare i valori del progetto.

Abbiamo quindi chiesto ai ragazzi di produrre testi e disegni sull’argomento “Robotica contro il bullismo” da visionare nell’incontro seguente.

Risultati: i ragazzi hanno mostrato di aver compreso gli obiettivi dell’incontro e hanno accolto favorevolmente l’esperienza, specie per quanto riguarda i temi come il bullismo, l’hikikomori e la plastica.

Verifica e valutazione:

La verifica della comprensione è avvenuta tramite colloquio con i singoli partecipanti e tramite la risposta a quesiti nel merito.

Nota di metodo: seguendo la filosofia che ci ha sempre guidati:

• lasciamo molto spazio ai ragazzi in modo che possano esprimere le proprie idee, sensazioni, emozioni, raccontare come si sentono, parlare di eventi che in quel momento ricordano e di aspettative per il futuro.

• andiamo incontro alle capacità dei ragazzi. A soggetti con difficoltà comunicative, ad esempio, chiediamo poco di parlare o scrivere, limitandoci a stimolare la produzione di disegni.