Analisi materiale per la newsletter

Biblioteca Civica di Verona, 1 marzo 2023

Formatori: Emanuele Delmiglio e Toti Naspri

Obiettivi dell’incontro:

• Verificare il materiale prodotto per la newsletter

Descrizione attività:

Dopo aver visionato assieme il tabellone di gioco con il robottino (SuperDoc della Clementoni) legato al progetto “Robotica contro il bullismo”, abbiamo letto i racconti e i testi preparati da tre ragazzi. Ognuno di loro ha sviluppato una parte dell’argomento bullismo (Martina è sconfinata nell’hikikomori) e dai testi si comprende molto bene come alla base ci siano esperienze personali spiacevoli. Il risultato è particolarmente toccante come si potrà visionare nei video allegati.

I disegni prodotti da Elena e Vittoria seguono lo stile di entrambe: fantasioso e ispirato ai cartoons la prima, fumettistico a buon livello la seconda.

A questo incontro ne seguirà un altro dove raccoglieremo altro materiale per la preparazione della newsletter.

Risultati: i ragazzi sono molto motivati e mostrano di aver compreso quanto abbiamo discusso negli incontri precedenti.

Verifica e valutazione:

La verifica della comprensione è avvenuta tramite colloquio con i singoli partecipanti e tramite la risposta a quesiti nel merito.

Nota di metodo: seguendo la filosofia che ci ha sempre guidati:

• lasciamo molto spazio ai ragazzi in modo che possano esprimere le proprie idee, sensazioni, emozioni, raccontare come si sentono, parlare di eventi che in quel momento ricordano e di aspettative per il futuro.

• andiamo incontro alle capacità dei ragazzi. A soggetti con difficoltà comunicative, ad esempio, chiediamo poco di parlare o scrivere, limitandoci a stimolare la produzione di disegni.

Il racconto di Davide
Il testo di Angela
Le considerazioni di Martina
Disegno di Elena
Il fumetto di Vittoria
Print Friendly, PDF & Email