Venerdi 7 Aprile 2023 presso la Biblioteca Civica di Verona si è svolta la presentazione del libro “L’invasione della fantasia” pubblicato da Delmiglio Editore e scritto dai ragazzi dell’associazione I Fantastici 15. L’associazione riunisce giovani adulti affetti da autismo e li conduce in un percorso di scrittura creativa volto a fornire un nuovo mezzo comunicativo attraverso il quale possano esprimere idee, pensieri ed emozioni liberamente, senza paura, facendo emergere i loro talenti.

Il libro è una raccolta di racconti tutti ispirati ai cartoni animati, ai quali sono stati aggiunti sequel o intrecci per renderli unici.

Qualcuno di loro ha scritto, qualcun altro invece ha disegnato. Tra loro ci sono anche un paio di ragazze con un grande talento per i fumetti.

La presentazione è stata condotta da Emanuele Delmiglio, l’editore, che assieme a Toti Naspri, giornalista e presidente dell’associazione, formano e guidano i ragazzi nel percorso di scrittura.

Il pubblico era composto da genitori, familiari, amici ed educatori dei ragazzi per creare un ambiente familiare nel quale i protagonisti potessero sentirsi sereni e a proprio agio.

Ampio spazio è stato lasciato ai commenti degli autori che hanno innanzitutto raccontato da dove è nata la loro idea di ispirarsi ai cartoni animati: in prima battuta era stato loro proposto di raccontare favole in chiave  moderna  ma erano  tutti d’accordo  che  l’argomento fosse ormai troppo inflazionato, mentre i cartoni animati erano ancora un mondo tutto da esplorare.

Hanno raccontato poi a turno come è stato per loro scrivere il racconto o produrre il disegno, quali emozioni hanno provato, come sono arrivate le idee.

Con simpatia ed entuasiasmo hanno raccontato i retroscena delle loro produzioni lasciandosi andare anche a battute e riflessioni profonde.

E’ stato anche introdotto e presentato il progetto europeo Power of Creativy, che li vede coinvolti proprio con il loro percorso di scrittura creativa, ed è stato annunciato ufficialmente che saranno I Fantastici 15 ad occuparsi della neswletter periodica della rete del Polo Europeo della Conoscenza.

In chiusura è stata data la possibilità al pubblico di porre loro qualche domanda a cui sono stati ben lieti di rispondere.

I libri erano disponibili per essere acquistati dai presenti con tanto di dedica e autografi degli autori.

Il ricavato andrà tutto a favore dell’associazione I Fantastici 15 Odv per continuare a portare avanti questo percorso innovativo e di successo.

Print Friendly, PDF & Email