Scrivere i fatti, scrivere le emozioni – parte 2

Biblioteca Civica di Verona, 7 dicembre 2022

Formatori: Emanuele Delmiglio e Toti Naspri

Obiettivi dell’incontro:

• Rimarcare la scrittura oggettiva (giornalistica, di cronaca) spiegare le 5W (Who, What, Where, When, Why)

• Esercitarsi sull’uso delle 5W e nella differenza con la scrittura emotiva

Descrizione attività:

Nella prima parte dell’incontro abbiamo ricordato la prima lezione e la prima parte della dispensa. Abbiamo riletto le versioni differenti dell’incipit di Alice nel paese delle meraviglie, soffermandoci sulla versione giornalistica.

Dopo la lettura abbiamo analizzato insieme l’uso delle 5W nella stesura di un testo giornalistico.

In seguito abbiamo fatto numerosi esercizi in forma orale (alcuni ragazzi scrivono troppo lentamente per poter fare l’esercizio in tempo reale).

La reazione dei ragazzi è stata abbastanza interessata.

Risultati: i ragazzi hanno mostrato di aver compreso gli obiettivi dell’incontro e hanno accolto favorevolmente l’esperienza.

Verifica e valutazione:

La verifica della comprensione è avvenuta tramite colloquio con i singoli partecipanti e tramite la risposta a quesiti nel merito.

Nota di metodo: seguendo la filosofia che ci ha sempre guidati:

• lasciamo molto spazio ai ragazzi in modo che possano esprimere le proprie idee, sensazioni, emozioni, raccontare come si sentono, parlare di eventi che in quel momento ricordano e di aspettative per il futuro.

• andiamo incontro alle capacità dei ragazzi. A soggetti con difficoltà comunicative, ad esempio, chiediamo poco di parlare o scrivere, limitandoci a stimolare la produzione di disegni.

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